Un Villaggio Meraviglioso: Un'Integrazione Perfetta di Natura e Architettura

Un progetto firmato Qing Jing Lin Co., Ltd

Attraverso l'integrazione di quattro elementi principali - verde, luce solare, aria e acqua - nella costruzione, il designer crea un ambiente di vita sano con la disposizione degli spazi, l'orientamento e la posizione. I residenti possono vivere in sicurezza e rilassarsi tranquillamente a contatto con la natura.

Situato nell'area specifica della stazione HSR di Chiayi, l'architettura si trova accanto a tre strade. Pertanto, la linea di costruzione è stata progettata in modo da creare un insieme di 4 edifici indipendenti con giardini e piazze tra una distanza di 40 metri. Uno spazio ampio e ben strutturato tra questi edifici garantisce privacy per i residenti e un'ottima introduzione di luce solare e aria fresca da entrambi i lati.

Dato che Chiayi è nota per la sua industria agricola, il lotto di terreno è stato progettato come una forma quadrata, simboleggiando "campo e terra" nel carattere cinese. L'emblema della spiga di riso è stato applicato anche sulle facciate degli edifici. Queste due idee, utilizzate nel linguaggio architettonico, incarnano l'origine della terra, ciò che ha nutrito la città. Mantenendo le caratteristiche agricole, si integra anche tradizione e novità per portare uno stile architettonico diverso a Chiayi.

Questo progetto si estende su una superficie di 16.407 metri quadrati.

Un'ampia area interna è stata progettata con linee fluide e diverse illuminazioni, creando uno spazio pubblico con molteplici transizioni. Sono stati utilizzati materiali eleganti in legno per pavimenti e pareti, mentre diverse texture di pietra e ceramica creano contrasto. Per la hall, la reception e l'area ristorante, è stato scelto un tono più scuro e deciso, con lussuosi lampadari per accogliere gli ospiti e i residenti.

Questo progetto sarà completato entro dicembre 2024 a Chiayi, Taiwan.

La disposizione di una minore copertura edilizia consente di progettare più spazi verdi, giardini e piazze nella comunità. Ciò non solo favorisce una migliore ventilazione e l'ingresso di luce solare, ma sono state anche installate pannelli solari sui tetti, sfruttando l'abbondante luce solare di Chiayi durante tutto l'anno. Trasformando l'energia naturale in elettricità per uso pubblico, questa disposizione contribuisce al risparmio energetico.

Situato nel centro dell'area specifica della zona HSR, il design non solo combina le impressioni tradizionali dei campi di riso di Chiayi, ma crea anche un'architettura diversa per la città e i suoi residenti. Questo progetto architettonico rappresenta l'origine di ciò che nutre la città, la natura, e si erge come un nuovo punto di riferimento simbolico nella trasformazione agricola di Chiayi.

Questo progetto ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il premio Bronze A' Design viene assegnato a progetti straordinariamente creativi e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Qing Jing Lin Co., Ltd
Crediti dell'Immagine: Qing Jing Lin Co., Ltd
Membri del Team del Progetto: Qing Jing Lin Co., Ltd
Nome del Progetto: Wonderful Village
Cliente del Progetto: Qing Jing Lin Co., Ltd


Wonderful Village IMG #2
Wonderful Village IMG #3
Wonderful Village IMG #4
Wonderful Village IMG #5
Wonderful Village IMG #5

Leggi di più su Design Premiato